Dic 11, 2012 - Libri    Commenti disabilitati su Ho letto: L’elefante scomparso e altri racconti

Ho letto: L’elefante scomparso e altri racconti

elefante.jpgMurakami è davvero un mio idolo, peccato che traducendo prima in inglese e poi dall’inglese all’italiano si perdono tutte le sfumature e la poesia della lingua…cmq resta un Nobel mancato.

Mentre dormivo mi apparve un nano che mi chiese di ballare. Sapevo benissimo che stavo sognando, ma dato che anche nel sogno ero esausto, rifiutai educatamente: «Mi scusi, ma sono stanco, non me la sento». Il nano non se la prese, e si mise a ballare da solo.Questa raccolta ha il pregio di riassumere in pochi racconti tutte le tematiche più care a Murakami. L’imprevedibilità degli esseri umani, l’aspetto tragicomico di molte situazioni, il mondo onirico che si intreccia con la realtà, il sonno, la violenza inattesa di personaggi apparentemente innocenti e i suoi finali sconcertanti, senza una vera e propria conclusione. In sostanza, non smette di lasciare sospesi i suoi lettori, confusi tra le inevitabili conseguenze del gap culturale oriente – occidente e il forte coinvolgimento nelle parole di quest’uomo saggio, profondo, abile a destreggiarsi nella spinosa arte dell’espressione, sempre in bilico tra realtà e fantasia.

Ho letto: L’elefante scomparso e altri raccontiultima modifica: 2012-12-11T22:28:18+01:00da mauroartico
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.