Set 2, 2023 - Libri    Commenti disabilitati su Ho letto: Proteggi le mie parole

Ho letto: Proteggi le mie parole

proteggUn documento importante. Scriverne un commento è davvero complesso. Ho letto molto su Russia-Ucraina ultimamente e sono consapevole che la situazione è molto ingarbugliata. Ma i fatti di questo libro invece sono più netti e comprensibili, e l’ingiustizia è difficilmente interpretabile diversamente.

«Due membri di Memorial (l’associazione insignita nel 2022 del Premio Nobel per la Pace) – Sergej Bondarenko, ci presentano una testimonianza originale e inedita. In Russia, negli ultimi vent’anni, il numero di processi giudiziari è aumentato in maniera preoccupante e significativa. Artisti, giornalisti, studenti, attivisti (uomini e donne) hanno dovuto affrontare e continuano a subire processi ingiusti o fabbricati ad hoc per aver manifestato idee contrarie a quelle del governo in carica. Secondo il sistema giudiziario russo agli imputati è concessa un’“ultima dichiarazione” (poslednee slovo), la possibilità di prendere la parola per sostenere la propria innocenza o corroborare la linea difensiva scelta dall’avvocato/a. Molte tra le persone costrette a pronunciare la propria “ultima dichiarazione” l’hanno trasformata in un atto sì processuale, ma ad alto tasso di letterarietà.

Ho letto: Proteggi le mie paroleultima modifica: 2023-09-02T15:21:51+02:00da mauroartico
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.