Mar 29, 2022 - Libri    Commenti disabilitati su Ho letto: Il ritmo di Harlem

Ho letto: Il ritmo di Harlem

harleNon vedo l’ora di leggere “La ferrovia sotterranea” di questo autore doppio Pulitzer. Nel frattempo ho trovato in biblioteca questo altro romanzo che tratta sempre del razzismo e delle dinamiche sociali americane nel recente passato. Molto simile al Padrino, come stile, come ritmo e tecnica narrativa; pertanto lo consiglio a chi apprezza questa tipologia è piaciuto … a me non ha entusiasmato, ma è indubbiamente un libro scritto molto bene, di livello.

In questa Harlem vive Ray Carney, un commerciante che vende mobili a prezzi contenuti. Padre di famiglia, abita con la moglie Elizabeth in un appartamento vicino ai binari della sopraelevata. La sua è una vita che chiunque definirebbe “normale”; ogni tanto il cugino Freddie gli porta in negozio qualche gioiello di dubbia provenienza e lui, chiudendo un occhio e senza farsi troppe domande, lo rivende, ma nessuno dubiterebbe della sua moralità.
A un tratto un evento particolarmente drammatico irrompe in questo tran tran: il cugino prende parte a una rapina al celebre Hotel Theresa, allora centro della vita afroamericana ad Harlem, e Carney viene coinvolto in qualcosa più grande di lui.

Ho letto: Il ritmo di Harlemultima modifica: 2022-03-29T12:27:57+02:00da mauroartico
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.