Mar 19, 2022 - Libri    Commenti disabilitati su Ho letto: Ritorno in Iran

Ho letto: Ritorno in Iran

iranConfesso che lo avevo scelto perché pensavo fosse biografico, quando ho scoperto che lo è solo in parte e che non è dato sapere quale, la magia si è un po’ dissolta… Sicuramente interessante per conoscere un poco una cultura diversa. E’ un libro che celebra le donne e denuncia potere e ingiustizie in un paese il cui popolo è tra i più amati al mondo, ma gestito in modo contradditorio e ambiguo.

Un quarantenne regista curdo-iraniano, apolide e diviso tra due mondi, sta lavorando a Roma a un ambizioso film sull’immigrazione prodotto dal ministero per i Beni e le Attività culturali. Riceve una telefonata destinata a cambiare il corso della sua già travagliata esistenza, la voce della madre lo costringe a tornare nel suo Paese.
Ma il ritorno in Iran si rivela molto diverso da come lo aveva immaginato: invischiato suo malgrado in un mondo di cui quasi non riconosce più le dinamiche, e come sospeso in un tempo surreale, il passato torna sotto forma di condanna, di circolo vizioso, dove anche i sentimenti più puri non trovano spazio e la verità, a lungo temuta e nascosta, si palesa in tutta la sua violenza beffarda e sconvolgente.

Ho letto: Ritorno in Iranultima modifica: 2022-03-19T16:44:42+01:00da mauroartico
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.