Lug 17, 2009 - Libri    Commenti disabilitati su Ho letto: Segnali dal sole

Ho letto: Segnali dal sole

segnalidalsole.jpgTra i capolavori del dimenticato Jacques Spitz (1896-1963), Segnali dal sole non è solo un vertice della fanta-climatologia, unico per sarcasmo sociale (l’enfasi dei media, la miopia degli scettici, la disonestà e l’impotenza di preti e politici) e accensioni visionarie (Atene e l’Attica sospesi nel biancore niveo): è soprattutto, per un libro del ’43, una disperata trasposizione metaforica degli eventi in corso; un disilluso SOS alla nostra specie ormai aliena a se stessa, in un momento in cui la Storia sembrava davvero poter coincidere con l’apocalisse.

L’ho visto in edicola e mi ha incuriosito non so perchè. Tenendo conto che il libro è del ’43 ha tutto un altro effetto. Simpatico.

Ho letto: Segnali dal soleultima modifica: 2009-07-17T17:44:50+02:00da mauroartico
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.