Feb 17, 2021 - Libri    Commenti disabilitati su Ho letto: Quando le montagne cantano

Ho letto: Quando le montagne cantano

Recensioni da 5 stelle e citazique-mai-nguyen-phan-quando-le-montagne-cantano-9788842933526 (1)one “libro dell’anno”. Non è stato possibile ignorare tanto clamore per questo romanzo, l’ho trovato di forte intensità e di scorrevole lettura. Un grande inno alla pace ambientato in un paese legato per sempre ad immagini di guerra. Che mi riporta alla mente, come italiano, il salvataggio dei boat people, una grande (unica?) pagina nella storia d’Italia.

Dal loro rifugio sulle montagne, la piccola Huong e sua nonna Dieu Lan sentono il rombo dei bombardieri americani e scorgono il bagliore degli incendi che stanno devastando Hanoi. Fino a quel momento, per Huong la guerra è stata l’ombra che ha risucchiato i suoi genitori, e adesso quell’ombra sta avvolgendo anche lei e la nonna. Tornate in città, scoprono che la loro casa è completamente distrutta, eppure non si scoraggiano e decidono di ricostruirla, mattone dopo mattone.

Ho letto: Quando le montagne cantanoultima modifica: 2021-02-17T18:50:49+01:00da mauroartico
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.