Gen 24, 2021 - Libri    Commenti disabilitati su Ho letto: Una terra promessa

Ho letto: Una terra promessa

barack

Dopo il libro di Michelle attendevo questo titolo e l’ho letto tutto d’un fiato. Molto più ritmato e piacevole, forse la parte relativa alla campagna per le elezioni un po’ lunghetta… ho sempre avuto stima come persona di Barack Obama e questo libro è uno spaccato di storia americana, oltre che un racconto personale. Da leggere. La pecca è che sembra un un libro di giustificazioni.  Il messaggio che ripetutamente arriva al lettore è “ce l’ho messa tutta, vedi? ma proprio più di così non sono riuscito a fare”, come se il Presidente volesse spiegare a tutti che non si è mai tradito, che ci ha provato, elencando tutti i minutissimi dettagli dei motivi per cui non ha mantenuto tutte le sue promesse. Il libro di Michelle invece, è un po’ noioso nella prima metà, ma è un libro di ispirazione. Insieme sono una coppia splendida. Hanno sicuramente cambiato il rapporto tra gli americani e la politica. Peccato che poi il trumpvirus ha fatto impazzire gli americani… da “Yes, we can” a “How can it be?”

In questo libro attesissimo, Barack Obama racconta in prima persona la propria incredibile odissea, da giovane alla ricerca di un’identità a leader del mondo libero, e descrive con sorprendente ricchezza di particolari la propria educazione politica e i momenti più significativi del primo mandato della sua storica presidenza.

Ho letto: Una terra promessaultima modifica: 2021-01-24T10:23:49+01:00da mauroartico
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.