Mar 27, 2017 - Libri    Commenti disabilitati su Ho letto: La scimmia nuda

Ho letto: La scimmia nuda

scmimmia

Preso dall’entusiamo sanremese ho letto questo libro (ma confesso che ogni tanto ho saltato qualche pagina). Perdita di tempo direi, anche se mi sono tolto finalmente questa curiosità. Bella l’idea ma il libro è piuttosto illeggibile: anche se lo stile ironico all’inizio diverte, quando inizia l’analisi del comportamento sessuale (praticamente il resto del libro) diventa noioso. Forse stimolante per chi è appena uscito dalla pubertà. Anche le idee su omosessualità e religione sono poco condivisibili (almeno da me). Con questo non voglio sminuire il grande lavoro che l’autore ha fatto sullo studio dei primati nel corso della sua carriera, il mio è solo un giudizio sul libro.

Desmond Morris, zoologo famoso per avere studiato a lungo le scimmie, in questo libro divertente, sconvolgente e al tempo stesso rigorosamente scientifico si è messo a studiare l’uomo. Ma lo ha studiato in quanto scimmia e cioè come l’unico, tra le centonovantatré specie di scimmie, a essere sprovvisto di peli. Nudo, appunto.

 

Ho letto: La scimmia nudaultima modifica: 2017-03-27T15:52:54+02:00da mauroartico
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.