Mag 30, 2011 - Libri    Commenti disabilitati su Ho letto: Il cimitero di Praga

Ho letto: Il cimitero di Praga

4526622_0.jpgDa quasi subito il libro si presenta di difficile lettura…alterna capitoli interessanti a noiosissimi, ma probabilmente è perchè solo alla fine ho scoperto la vera identità del libro…e cioè che i fatti narrati sono tutti reali a parte il protagonista e qualche elemento secondario di contorno. Questo avrebbe reso la lettura più brillante…da questo punto di vista sono particolarmente colpito. ma ho avuto un po’ di nostalgia del Nome della Rosa.

 

Simonini non si limita a odiare gli ebrei e non ha un solo nemico da affrontare. Il suo astio e la sua stizza si rivolgono verso tutti: carbonari, repubblicani, francesi, piemontesi, massoni, gesuiti, satanisti, tedeschi, poveri e ricchi, senza distinzione di sorta. Un rancore covato lungo i settant’anni della sua vita, trascorsa tra Torino, Palermo e Parigi, un odio meditato sullo scranno del suo studio notarile mentre falsifica documenti, oppure nelle bettole di mezza Europa dove ingaggia ingenui bombaroli. Simonini è uno dei migliori falsari dell’epoca…

Ho letto: Il cimitero di Pragaultima modifica: 2011-05-30T13:26:00+02:00da mauroartico
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.