Apr 19, 2011 - Libri    Commenti disabilitati su Ho letto: I segreti del Vaticano

Ho letto: I segreti del Vaticano

isegretidelvaticano.jpgUn libro che non mi ha lasciato un granchè. I fatti di attualità dello Ior, la pedofilia, l’ Opus Dei, gli errori storici dei Papi  non sono temi nuovi e i dilemmi sono sempre gli stessi. Ci sono qua e là alcune pagine interessanti ma la maggior parte del libro è “storia dell’arte” o cronistoria di alcuni personaggi storici.

Riporto però l’inizio e la fine del libro che è meritevole di una riflessione:

Un tempo avevo sogni sulla Chiesa. Una Chiesa che procede per la sua strada in povertà e umiltà, una Chiesa che non dipende dai poteri di questo mondo… Una Chiesa che dà spazio alle persone capaci di pensare in modo più aperto. Una Chiesa che infonde coraggio, soprattutto a coloro che si sentono piccoli o peccatori. Sognavo una Chiesa giovane. Oggi non ho più di questi sogni. Dopo i settantacinque anni ho deciso di pregare per la Chiesa. CARLO MARIA MARTINI (da Conversazioni notturne a Gerusalemme).

Ho letto: I segreti del Vaticanoultima modifica: 2011-04-19T16:01:31+02:00da mauroartico
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.