Giu 16, 2010 - Libri    Commenti disabilitati su Ho letto: Lo scudo di Talos

Ho letto: Lo scudo di Talos

talos2.jpgQuesto libro (non l’edizione nella foto) me l’hanno fatto leggere alle scuole medie (ormai dimenticato) e l’ho estratto a caso dalla mia libreria. E’ una bella sensazione aver in mano un libro “consumato” dalle letture precedenti da rileggere….come libro non è niente di che, con Manfredi è sempre un terno al lotto…ma mi ha accompagnato in questi giorni.


Le dure leggi di Sparta obbligano Aristarchos all’assassinio di Talos, il suo secondogenito, a causa di una deformità ad un piede. Ma l’uomo disobbedisce e abbandona il piccolo sul monte Taigeto. Kritolaos, un pastore ilota,  trova il neonato e lo accudisce. Poi, gli eventi portano Talos a diventare un guerriero e a scontrarsi con il fratello Brithos.

 

(nuovi studi dimostrano che gli spartani non gettavano affatto i nascituri handicappati o troppo deboli dal monte Taigeto. I risultati evidenziano il ritrovamento solo di scheletri adulti, tra il 18 e i 35 anni. E non di neonati malformi)

 

Ho letto: Lo scudo di Talosultima modifica: 2010-06-16T12:19:00+02:00da mauroartico
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.