Feb 10, 2010 - Libri    Commenti disabilitati su Ho letto: Schiavi contemporanei

Ho letto: Schiavi contemporanei

schiavi.gif

Leggere questo libro non è stato facile..difficile dimenticare ciò che si legge. Le esperienze di questi giornalisti andrebbero valorizzate di più. Anche l’Italia non si salva da questo problema, come ho letto sul libro BILAL di Gatti.

Nel mondo del Terzo millennio non ci sono più le piantagioni di cotone con i sorveglianti a cavallo, i campi di concentramento nazisti, i gulag sovietici. Non vi è alcuna ideologia favorevole allo schiavismo, né alcuna nazione in cui sia lecito. Eppure mai come oggi ci sono stati nel mondo tanti schiavi: quasi trenta milioni di individui, soprattutto donne e bambini. Questo saggio, basato su una rigorosa inchiesta durata cinque anni, racconta le storie, gli uomini, le rotte della schiavitù contemporanea. Schiavi ed ex-schiavi, trafficanti e chi cerca di combatterli prendono la parola in queste pagine per raccontare la loro vicenda: dai minatori indiani alle bambine haitiane usate come domestiche e concubine; dal Sudan sconvolto dalle guerre etniche e religiose all’Est europeo, fonte inesauribile di schiave del sesso, passando per i civilissimi Stati Uniti. Il risultato è un libro di forte impatto, pieno di testimonianze sconvolgenti sul crimine più antico e odioso.

Vedi anche: http://mauroartico.myblog.it/archive/2008/10/24/ho-letto-bilal.html

Ho letto: Schiavi contemporaneiultima modifica: 2010-02-10T10:46:17+01:00da mauroartico
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.