Set 2, 2009 - Libri    Commenti disabilitati su Ho letto: Breve Trattato sulla Decrescita Serena

Ho letto: Breve Trattato sulla Decrescita Serena

decrescita-serena.jpgNon avete mai sentito parlare di descrescita? E’ la via che più mi convince; essa sostiene che non si può avere uno sviluppo sostenibile poichè appunto, continuando a svilupparsi non possiamo uscirne; le risorse sono finite e il nostro svillupparci all’infinito non è sostenibile. Bisogna interrompere lo sviluppo e modificare profondamente ciò che c’è: rilocalizzare, riciclare, ridurre, … ma non immaginatevi un ritorno all’agricoltura!! Molto interessante.

La decrescita – sostiene l’autore Serge Latouche – non è la crescita negativa. Sarebbe meglio parlare di “acrescita”, così come si parla di ateismo.

D’altra parte, si tratta proprio dell’abbandono di una fede o di una religione (quella dell’economia, del progresso e dello sviluppo). Se è ormai riconosciuto che il perseguimento indefinito della crescita è incompatibile con un pianeta finito, le conseguenze (produrre meno e consumare meno) sono invece ben lungi dall’essere accettate. Ma se non vi sarà un’inversione di rotta, ci attende una catastrofe ecologica e umana.

Siamo ancora in tempo per immaginare, serenamente, un sistema basato su un’altra logica: quella di una “società di decrescita”.


Ho letto: Breve Trattato sulla Decrescita Serenaultima modifica: 2009-09-02T09:25:03+02:00da mauroartico
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.