Mag 25, 2009 - Libri    1 Comment

Ho letto: la ragazza che giocava con il fuoco

Larsson2.jpg

Il primo libro (http://mauroartico.myblog.it/archive/2009/03/30/ho-letto-uomini-che-odiano-le-donne.html) mi era piaciuto ma non particolarmente, eppure mi sono innamorato di Lisbeth e volevo continuare a leggere…questo secondo libro mi ha acchiappato subito e non sono riuscito a staccarmene fino alla fine! BELLO E SCRITTO BENE! Grazie Stieg! Per chi ama il genere “poliziesco”.

Lei, Lisbeth, è una giovane e gracile donna, coperta di tatuaggi a trafitta da innumerevoli piercing, capace di demolire giganti invulnerabili al dolore, criminali incalliti o fanatici reazionari, sopravvissuti alla ‘guerra fredda’ nella democratica e ipocrita Scandinavia. E’ un hacker geniale, prodigio dell’informatica, in grado di penetrare negli antri più segreti di internet, di spostare e sottrarre miliardi manovrando il suo computer come un grimaldello, ed è dotata di una memoria visiva che le consente, ad esempio, di imparare rapidamente un trattato di astronomia sferica. Lisbeth sarebbe la versione adulta di Pippi Calzelunghe (Pipi Langstromp), celeberrimo personaggio di una serie di romanzi svedesi per bambini.

Ho letto: la ragazza che giocava con il fuocoultima modifica: 2009-05-25T11:25:31+02:00da mauroartico
Reposta per primo quest’articolo

1 Commento

  • Sono andato a vedere il film! Merita davvero. Lisbeth l’hanno azzeccata in pieno!