Dic 4, 2008 - Libri    Commenti disabilitati su Ho letto: 10 Domande….

Ho letto: 10 Domande….

10dom.jpg Dieci domande alle quali la scienza non può (ancora) rispondere. (Michel Hanlon)

Questo era il mio nuovo libro per l’autobus! Trovato in alleagato a LeScienze. Come al solito i libri di questa collana sono un po’ più che divulgazione scientifica per cui senza alcune basi (non che io le abbia ma i concetti base…) sono difficili da seguire.

E’ un libricino interessante ma anche un po’ noioso…quando si perde con le domande sulla cosmologia…e sul tema del momento che è il TEMPO…però come sempre i libri di LeScienze sono sempre scelti con cura (anche se questo è un rimpiazzo del libro che doveva uscire a novembre che non sono riusciti a stampare)…

“Fido è uno zombie?”, racconta in chiave assolutamente inedita il nostro rapporto con gli altri esseri viventi e tocca temi quali la coscienza, la consapevolezza di sé, l’evoluzione. “Perché il tempo è così misterioso?” cita Einstein e le nostre emozioni.“Posso vivere in eterno?” fa il punto sulle ricerche genetiche e sull’etica.“Cosa fare con gli stupidi” si interroga sull’alterità appoggiandosi alla storia e alla statistica.“Cos’è il lato oscuro?” parte dal più grande esperimento di fisica al mondo, il Large Hadron Collider, per allacciarsi all’astronomia e al concetto, altrettanto intrigante, dell’energia oscura…“L’universo è vivo?” è un’affascinante esplorazione letterale della possibilità della vita su altri pianeti, nel contempo riflettendo sull’essenza della vita, qui.“Sono la stessa persona di un minuto fa?” è come porsi di fronte a uno specchio.“Perché siamo grassi?” svela un’altra faccia di ‘Supersize me’, incredibile, e smitizza i più meticolosi calcoli di calorie, non dimenticandosi di scagliarsi contro additivi melliflui, abitudini di vita insulse e perfino… microbi.“Il paranormale è una sciocchezza?” prende l’abbrivio dal classico “di che segno sei?” come strategia darwiniana di accoppiamento… per poi discutere del ruolo della psicologia facendo emergere un’interessante considerazione: “gli psicologi lavorano in un mondo dove le persone mentono molto. I fisici no”.“Cos’è la realtà?”.

Ho letto: 10 Domande….ultima modifica: 2008-12-04T09:41:00+01:00da mauroartico
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.